Gara d'Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica

Ai docenti di Matematica e Fisica

Sede e Succursale

Oggetto: Gara d'Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica

Si comunica che giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 il nostro Istituto parteciperà alle olimpiadi della fisica, promosse dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca Scientifica con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l’organizzazione.

La gara consiste in una serie di problemi – test relativi agli argomenti trattati nei corsi di fisica.

La gara si svolgerà all’interno dell’Istituto (Sede centrale) dalle ore 9:00 alle ore 11:00 in Aula Mosconi e in altri spazi predisposti secondo il numero dei partecipanti.

I docenti di Matematica e Fisica sono invitati a segnalare entro il 26 novembre 2016 i nominativi dei partecipanti, utilizzando il modulo allegato, al responsabile del progetto prof. Mauro Adobbati.

Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano in tre fasi: Gare di Istituto (15 dicembre), Gare Locali (16 febbraio) e Gara Nazionale (19-22 aprile a Senigallia). Il superamento delle tre fasi di competizione costituisce premessa per la formazione della squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads che si svolgeranno a Bali (Indonesia) tra il 10 e il 18 luglio 2017.

La partecipazione alla fase d’Istituto è libera mentre essa è limitata ai migliori classificati per le fasi successive. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Adobbati, referente del progetto.

Prof.ssa Cristina Comini

Icona del PDF 2016-2017-103-olimpiadi-di-fisica.pdf66.66 KB