Concorso di filosofia "Niccolò Machiavelli" prima edizione 2017-18

Agli studenti delle classi

quarte e quinte dei Licei

Oggetto: Concorso di filosofia "Niccolò Machiavelli" prima edizione 2017-18

Il Dipartimento di Filosofia organizza un concorso aperto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto.

Il concorso consiste nella elaborazione di un saggio filosofico su un tema scelto dalla Commissione Giudicatrice. Il tema scelto per quest’anno scolastico consiste in una riflessione sulla seguente domanda del filosofo americano John Rawls (1921-2002): «Come è possibile che esista e duri nel tempo una società stabile e giusta di cittadini liberi e uguali, profondamente divisi da dottrine religiose, filosofiche e morali incompatibili, benché ragionevoli?» (J. Rawls, “Liberalismo politico”, Edizioni di Comunità, Milano 1994, p. 6)

I saggi, redatti in forma anonima e con un titolo, dovranno essere consegnati nell’apposito contenitore, situato presso la portineria, entro e non oltre il 15 marzo 2018; i lavori dovranno essere accompagnati da una busta sigillata contenente nome dell’autore e titolo del saggio. I saggi dattiloscritti non dovranno superare le quattro cartelle A4 (carattere 12).

Utili indicazioni per la stesura del saggio si trovano sul bando pubblicato sul sito dell’Istituto. Verranno premiati i tre testi giudicati più meritevoli dalla Commissione, la quale si riserva di escludere il concorrente dal concorso in caso di plagio o di evidente ricomposizione di testi altrui.

I saggi premiati saranno pubblicati sul sito d’Istituto e in forma cartacea in un piccolo fascicolo.

Prof.ssa Emilia Ametrano