Adempimento degli obblighi vaccinali per l'anno scolastico 2017/18

10/10/2017

Pioltello, 10/10/2017

Alle famiglie degli studenti

e p.c. ai docenti e al personale ATA

Sede e Succursale

Oggetto: Adempimento degli obblighi vaccinali per l'anno scolastico 2017/18

Invitiamo le famiglie degli studenti fino ai sedici anni, da compiere entro il 31 Dicembre 2017, a presentare entro il 31 ottobre p.v., presso la segreteria dell’Istituto, la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo di vaccinazione così come previsto dal Dlgs 73/2017.

Si ricorda che sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni:

• Anti-poliomielitica

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

• Anti-Haemophilus influenzae tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

È possibile attestare la regolarità delle vaccinazioni presentando uno tra i seguenti documenti:

• Copia del libretto delle vaccinazioni correttamente vidimato dal competente servizio vaccinale

• Certificato vaccinale

• Autocertificazione: nel caso di indisponibilità del libretto vaccinale o della certificazione, ove il genitore abbia puntualmente aderito alle convocazioni per le vaccinazioni, è possibile autocertificare le avvenute vaccinazioni utilizzando il modello allegato (Modulo Autocertificazione). Resta l’obbligo di presentare la documentazione attestante l’adempimento degli obblighi vaccinali entro il 10 marzo 2018.

• Attestazione di esonero definitivo o prolungato nel tempo o il Modulo di Autocertificazione: da presentare nel caso in cui sussistano condizioni cliniche che controindicano la vaccinazione e siano certificate dal Medico di Medicina generale o dal Pediatra di famiglia. In caso di Autocertificazione, resta l’obbligo di presentare la documentazione medica inerente entro il 10 marzo 2018.

• Attestazione di avvenuta immunizzazione rilasciata dal Medico di Medicina generale o dal Pediatra di libera scelta, o il Modulo di Autocertificazione: da presentare in caso di avvenuta immunizzazione, a seguito di malattia naturale. In caso di Autocertificazione, resta l’obbligo di presentare la documentazione medica inerente entro il 10 marzo 2018.

La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti, sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal Dirigente Scolastico all’ASL territorialmente competente, che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.

Prof.ssa Emilia Ametrano