Animatore digitale

a.s. 2019-2020

Risultati Digitalscape 2020 - 18/05/2020

Al seguente link sono disponibili i risultati della gara on-line Digitalscape a cui hanno partecipato diverse squadre del biennio del Liceo Scientifico.

Digitalscape 2020 - punteggi

Risultati Bebras dell'Informatica 2019 - 03/01/2020

Si trasmettono in allegato i risultati ottenuti dalle squadre che hanno partecipato alle gare Bebras dell'Informatica con indicazione sia della posizione ottenuta all'interno dell'Istituto che di quella generale.

Bebras dell'Informatica 2019 - 31/10/2019

Si comunica che le classi in indirizzo parteciperanno alle gare Bebras dell’Informatica secondo il calendario allegato.

a.s. 2018-2019

Attività di coding - l'ora del codice - 07/02/2019

Si comunica che le classi in indirizzo parteciperanno all'attività di coding - l'ora del codice secondo il calendario allegato

Corso base per l'utilizzo di Excel (Alternanza Scuola Lavoro) - 04/02/2019

Si trasmette in allegato il calendario dei corsi base per l'utilizzo di Excel rivolti agli studenti delle classi terze e tenuti dalla prof. ssa Stretti.

Risultati Bebras dell'Informatica 2018 - 18/12/2018

Bebras dell'Informatica 2018 - 17/12/2018

a.s. 2017-2018

Festa de PNSD e concorso #ilmioPNSD - 23/02/2018

Anche quest’anno l’IIS Machiavelli aderisce alla Festa del PNSD e partecipa al concorso #ilmioPNSD producendo un breve videoclip.

Formazione alunni - 23/02/2018

Si allega il calendario del corso base di Excel rivolto agli alunni delle classi terze del Liceo Scientifico.

Attività di coding - L'ora del codice - 17/11/2017

L'IIS Machiavelli, nel corso dell'A.S.  2017/18, parteciperà all'attività 'L'ora del codice' con l'obiettivo di promuovere il pensiero computazionale negli studenti del XXI secolo.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa per fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Siti di riferimento: http://www.code.org e http://www.programmailfuturo.it

a.s. 2016-2017

Corsi Nuove tecnologie per docenti - 24/02/2017

Si allega circolare sul calendario dei corsi sulle Nuove Tecnologie rivolti al personale docente dell'Istituto.

Partecipazione al concorso #il mio PNSD in occasione della settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale - 28/11/2016

In accordo con il progetto digitale in classe (formazione digitale rivolta agli alunni di tutte le classi, circ. 88 a.s. 2016/17) e in occasione del primo anniversario del PNSD, giorno 26 Novembre 2016  il nostro Istituto ha partecipato  al concorso #il mio PNSD con il seguente videoclip https://www.youtube.com/watch?v=d6wduiP6AdA&t=1s

formazione progetto digitale in classe - 09/11/2016

Si allega una copia della circolare relativa alla formazione del progetto digitale in classe

a.s. 2015-2016

Obiettivi - 20/03/2016

In accordo con il Piano Nazionale per la scuola digitale (legge 13 luglio 2015, n. 107) l'animatore digitale è una nuova figura il cui ruolo è descritto nel seguente breve video: animatore digitale

L'A.D. si occupa di:

• coordinare il ''Team per l'innovazione''

• introdurre, nel mondo dell’Istituto Machiavelli, azioni e strategie dirette a favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e a potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale

•  seguire percorsi di formazione diretti concretamente a favorire un pieno sviluppo del processo di digitalizzazione

•  diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale.

• progettazione PON “Per la Scuola” 2014-2020.

E' possibile accedere a risorse per docenti (unità di apprendimento) o per studenti tratte dai progetti nazionali 2007/2013 digitando  PON .

Di seguito, in allegato

• il progetto di formazione PNSD
  •  la circolare relativa alla prima attività dell'animatore digitale a sostegno di una iniziativa proposta dal MIUR.
  • la circolare relativa al questionario per la rilevazione del rapporto tra il docente e il digitale.
  • i risultati del questionario per la rilevazione del rapporto tra il docente e il digitale.